lunedì 9 ottobre 2017

Un alfabeto a fiori


Ho scritto questa autorecensione perchè, vi confesso, mi ha spaventato l'affettuoso riscontro di attesa tra blog e Facebook. 
Vorrei che tutti potessero sfogliarne una copia, prima di considerarne l'acquisto.

Anelo ad un acquisto consapevole.
Alla delusione preferisco scatole di copie invendute.

Nel bene e nel male una autorecensione non può essere imparziale, quindi un'idea potrebbe essere quella di attendere la recensione di qualche esperto, nel caso non possiate sfogliarlo.

Essenzialmente, Un alfabeto a fiori è un Album di disegni per ricamo.
Perchè tutto nacque dalla richiesta dei disegni delle iniziali. 
Mi ci provai e disegnai ormai un anno fa l'alfabeto completo alto 11 cm, sui profili lineari del Rouyer 254.
Collezione di disegni tra le mani, mi chiesi se produrre semplicemente un pdf, ma le considerazioni successive mi indussero a progettare qualcosa di più impegnativo.
Per prima cosa sarebbe stato molto limitante avere l'alfabeto in un'unica dimensione, perchè, nonostante si possano leggermente ingrandire o rimpicciolire le iniziali, una forte riduzione comporterebbe una riduzione del numero di fiori, anzichè di misure. E quindi disegnai anche l'alfabeto alto 7 cm, un po' come si faceva una volta, per avere le due grandezze per asciugamano grande e piccolo o lenzuolo e federa.


Autocriticando la mia ossessione per le iniziali, introdussi anche alcuni elementi decorativi, per consentire di imparare a ricamare questi soggetti, senza necessariamente dedicarli a qualcuno.
Completata la serie di disegni mi dissi che sarebbe stato interessante avere qualche alternativa cromatica, per aumentare la fruibilità dell'alfabeto e facilitare le ambientazioni. Così, per gioco, mi prefissai un compitino facile facile: ricamare tutto l'alfabeto con colori diversi. 
Per rendere la cosa ancora più semplice, immaginai un campionario su tessuti alternativi ai classici da ricamo e tentai il raso di seta, lo shantung, la felpa, un dainetto, tessuti arredo colorati... Quest'ultima un'impresa davvero complicata. A luglio accesi il fuoco solo per bruciare la M su fondo verde.


La cosa doveva finire così.
Disegni + colori (tabelle con riferimenti DMC): una pagina per ciascuna lettera.
Ma la perfida vocina che sento risuonare nella vuota scatola cranica mi suggerì di aggiungere qualche spiegazione... Insomma!
Vero! E brava la mia vocina! Cominciai a fotografare passo passo tutte le fasi di lavorazione. 
Quella stessa vocina mi sussurrò anche che per anni avevo proposto ai corsi il disegno autonomo delle iniziali e delle scritte, avendo sperimentato quanto è facile. Che volevo che tutte ci provassero almeno una volta, per prendere coraggio e mettersi nell'idea di essere capaci e poter fare da sè... Quindi fotografai anche un tutorial per il disegno delle scritte.


Quando mi dissi che il progetto stava diventando realtà, scovai la mitica amica Laura. 
Il giorno non me lo ricordo, ma lei deve averlo colorato in nero nella sua agenda, aggiungendo tante freccette e teschi, quindi potrò chiederle...
Scoprii che i principi della fisica dei corpi non sono stravaganti invenzioni dei professori di fisica. Cioè che non puoi far entrare in un contenitore una serie di oggetti la somma dei cui volumi è maggiore del volume del contenitore. Non puoi chiedere di mettere due litri di birra in una bottiglia da un litro. E non puoi pensare di mettere in 60 pagine tutto, considerato anche il testo a fronte inglese, dando come unico imperativo: foto a tutta pagina.
Ora le pagine sono 72, compresa la copertina. 
Ciò nonostante ho dovuto sfalciare le spiegazioni. Ho inserito una doverosa galleria dei punti e ho scritto un tutorial che in sostanza si limita alla sequenza di lavorazione, con rimando ai punti e consigli. 
Visto che comunque ho tutta questa serie di foto nel cassetto, non escludo un bel tutorial sul blog, prossimamente. 
Ma non troverete nel libretto foto di movimenti passo passo, ma, appunto, la sequenza lavorativa.


Un nota sui testi...
Tanto blatero sul blog, quanto arida ed essenziale sono stata nei testi della pubblicazione. 
Non avevo considerato il fattore psicologico della stampa e la necessità di scrivere solo parole opportune. 
Lo specifico perchè tante graziose followers mi hanno scritto auspicandosi una lettura divertente...
Per forza di cose è un manualetto tecnico.

Tornando alla cronistoria dell'impresa, ad un certo tardivo punto, la stessa vocina (sto prendendo in considerazione una lobotomia) mi rimproverò perchè non avevo considerato di dare dei suggerimenti d'uso e quindi in un mese (era agosto e lo ricordo bene) ricamai all'impazzata diversi oggetti, per mostrare come e dove usare l'alfabeto.
Ahimè, si decise infine di stampare a grandezza naturale il campionario alto 7 cm e tutte queste lavorazioni compaiono sullo sfondo. Se tale obiettivo non è stato raggiunto, mi auguro che comunque servano d'ispirazione. 


Tante cose si potevano aggiungere, tra cui le difficoltà incontrate su ciascun tessuto e quali espedienti per superarle... 
Ma non potevo, e non mi sembrò opportuno, trasformare un album di disegni nell'ennesimo manuale di ricamo. 
E' una storia di frustrazioni e compromessi, ma credo che sia, come mi è stato riferito, una storia consueta.
Per riassumere, ecco il retro copertina...


L'accenno all'ispirazione per tecniche avanzate deriva dal fatto che ricamai la W e la X con le perline, la Y in bianco con un po' di punto pieno e la Z con il ricamo Silk Ribbon. Volevo cioè sperimentare l'utilizzo di questi disegni attraverso tecniche alternative ai punti base. Lo trovai straordinariamente facile e io stessa finalmente ebbi un soggetto per sperimentare i meravigliosi nastri di Di van Niekerk. Ovviamente ho dovuto dare per scontata la tecnica, ma vi assicuro che i pochi elementi che ho introdotto sono alla portata di tutti!



Non sono riuscita a registrare l'ISBN. Questo mi dispiace. I tempi avrebbero slittato ulteriormente e dovevo arrivare ad Abilmente con l'Alfabeto.

Come avrete capito stiamo parlando di una autoproduzione, con testo italiano e inglese a fronte.
Il costo è di 24 euro.

Me lo porterò in fiera (Abilmente Vicenza ottobre 2017) e, come già riferito, avrete la possibilità di consultarlo, prima di decidere.

Da lunedì 23 ottobre potrete trovarlo presso Conti e Molinari, oppure richiederlo direttamente a me.
Con il prossimo post fornirò ulteriori dettagli in questo senso, ma anticipo già che chiederò la cortesia di esclusivi contatti via mail, perchè con messenger e wapp perdo colpi. 
A causa dell'impegno per l'organizzazione della fiera, inizierò a rispondere alle mail da lunedì prossimo.
Grazie di cuore per avermi seguito nell'avventura e per l'affetto comunicatomi e... A presto!
Elisabetta

45 commenti:

  1. Such a beautiful embroidery book! I can hardly wait to order my own. I have truly enjoyed your English interpretations. I only wish I could do as well in Italian. I’m looking forward to making some gifts for my granddaughter using your amazing alphabet patterns. Thank you so much for taking the time and effort to design and publish this gorgeous book!!!

    RispondiElimina
  2. Thank you so very much for sharing your wonderful talents with all of us who truly find your embroidery to be just stunning. I am so looking forward to ordering your book and I know that it shall be a grand success.

    RispondiElimina
  3. Eu quero Elisabetta... comprei a revista Inpiration por sua causa e bordei o M... agora quero bordar as outras letras.. Parabéns e sucesso.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo l 'ho visto già dalle tue spiegazioni ciao a presto

    RispondiElimina
  5. Lo voglio prima che finisca!!! Ora trovo il modo di inviarti una mail.......

    RispondiElimina
  6. ciao Elisabetta, i tuoi ricami sono ineguagliabili, per la delicatezza e la raffinatezza dei colori. Ma i tuoi commenti sono ancor meglio, un misto di allegria, autoironia e capacità di esprimerle. Comprerò il tuo libretto, anche solo per "guardare", essendo una completa schiappa nel ricamo tradizionale. Me la cavo solo col pungto croce. Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruna! Se posso lanciare una sfida... Non è così difficile! E dopo anni di punto croce la mano è sicuramente allenata!

      Elimina
  7. Cara Elisabetta, muito feliz em poder seguir você de forma mais efetiva. Sucesso com seu precioso livro. Quero muito adquiri-lo. Farei o impossível para compra-lo. Me diga tudo que tenho que fazer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geazie Leny! Sto cercando di trovare la soluzione migliore per abbassare le spese di spedizione! Se vuoi inviarmi una mail (elisabettaricami@gmail.com), appena avrò notizie risponderò!

      Elimina
  8. Hola Elisabetta, estoy muy interesada en tú libro ya que tus trabajos son de una belleza increíble. Que tengo que hacer para poder tenerlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma! Sto cercando di trovare la soluzione migliore per abbassare le spese di spedizione! Se vuoi inviarmi una mail (elisabettaricami@gmail.com), appena avrò notizie risponderò!

      Elimina
  9. Cara Elisabetta, muito feliz em poder seguir você de forma mais efetiva. Sucesso com seu precioso livro. Quero muito adquiri-lo. Farei o impossível para compra-lo. Me diga tudo que tenho que fazer.

    RispondiElimina
  10. Cara Elisabetta, moro no BRASIL, como adquiro o livro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fernanda! Sto cercando di trovare la soluzione migliore per abbassare le spese di spedizione! Se vuoi inviarmi una mail (elisabettaricami@gmail.com), appena avrò notizie risponderò!

      Elimina
  11. Que maravilla de iniciales! Enhorabuena por tu trabajo. Me encantaría tener tu libro, te enviaré un correo para que me digas como puedo comprarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo! Sto cercando di trovare la soluzione migliore per abbassare le spese di spedizione! Se vuoi inviarmi una mail (elisabettaricami@gmail.com), appena avrò notizie risponderò!

      Elimina
  12. Thank you very much for your beautiful work!
    I will be happy to buy this book!

    RispondiElimina
  13. Sei Grande Elisabetta!!! una copia anche per me... ci incontreremo in fiera, un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! A presto! Ma tu... Non hai certo bisogno dei miei disegni!

      Elimina
  14. Complimenti per il belissimo lavoro!
    In quale stand ti trovo a Vicenza per comprare il libro?
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella! So che saremo nel padiglione 2 (Atelier ricamo), ma ancora non so il codice dello stand!

      Elimina
  15. Complimenti per lo stupendo lavoro che hai fatto!
    Per chi non verrà a Vicenza, mi sebra di aver capito che ti può mandare un'email, è corrett?
    grazie mille
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! Si! La mia mail è elisabettaricami@gmail.com
      Risponderò dopo la fiera perchè devo risolvere alcune questioni sulle spedizioni! grazie!

      Elimina
  16. Che bel libro !!! Abito vicino a Conti e Molinari e sarò la prima ad andarlo a comprare !!!!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo, lo aspettavo. Una copia anche per me che verrò in fiera. Grazie e ciao

    RispondiElimina
  18. Olá Elisabete Ricami,eu acho muito lindo seu trabalho,eu gostaria muito de poder ter,as suas revistas,principalmente as que tenha os ricos de coração por,se for possível me enviar eu passarei meu endereço aqui no Brasil.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bene! Sto cercando di trovare la soluzione migliore per abbassare le spese di spedizione! Se vuoi inviarmi una mail (elisabettaricami@gmail.com), appena avrò notizie risponderò!

      Elimina
  19. Elisabetta, parabéns!!! Você merece todo sucesso!!
    Gostaria de adquirir um exemplar. Por favor, me diz como devo fazer, pois moro no Brasil.
    Também entendi que você entrará em contato por e-mail. Fico aguardando.
    carolqviegas@gmail.com

    Beijos
    Carol Viégas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carol! Sto cercando di trovare la soluzione migliore per abbassare le spese di spedizione! Se vuoi inviarmi una mail (elisabettaricami@gmail.com), appena avrò notizie risponderò!

      Elimina
  20. I want by that book to ,but i am - english ,so if it's Ok ?I love you embroidery , you do wonderful work !!!

    RispondiElimina
  21. Congratulations for yr lovely work embroidery dear friend
    I D like buying yr delicated book Tell me How i can
    I m from Brazil kissesss i make embroidery too like you

    RispondiElimina
  22. Ciao Elisabetta, per caso ci puoi dire quale n. avrà il tuo stand a Vicenza? La fiera è grande e vorrei andare a colpo sicuro! 😉

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Ciao Elisabetta!

    'Conti&Molinari' sent purchases only in Italy.
    How could I buy your book in Finland?
    Anna

    RispondiElimina
  25. Ciao Elisabetta,

    What a wonderful, beautiful book, thank you so much taking the time to produce it and share it with us.
    I have tired to buy it through Conti & Molinari, but they only send to Italy and I am in Spain. Do you know if in the future that will change. I am sure you have a large, international audience.
    And I'm really looking forward to the next book - you have so many beautiful alphabets!
    Kate

    RispondiElimina