sabato 16 gennaio 2016

Il ricamo del Base1


Ho ridefinito il lavoro da proporre nel corso base di ricamo classico (Base1). 
Mi è uscito così, perchè ho voluto inserire tutti i punti utili per i principianti, compreso un piccolo riempimento con il punto erba.


E non potevo non inserire il mio attuale tormentone... Ovvero i rami di pesco a punto vapore, che adoro perchè spuntano dalla stoffa come fossero boccioli veri.


Per dettagli e informazioni del corso, rimando al precedente post. Le iscrizioni chiudono tra qualche giorno!
A presto!

20 commenti:

  1. ESE CORAZON!!!
    ES UNA PRECIOSIDAD...
    COMO TODOS TUS BORDADOS..
    SALUDIOTS

    RispondiElimina
  2. Il cuscino è bello, ma sembra avanzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cynthia! Per il 90% questo disegno si ricama a punto erba, punto margherita e punto vapore, che si imparano facilmente, soprattutto se si ha (come spesso succede a chi approda al ricamo classico) una consolidata manualità con il punto croce o l'uncinetto. Il tutta sta, secondo me, in un buon riporto del disegno e in qualche accorgimento per la resa dei punti. Non posso garantire la riproduzione esatta del mio lavoro, perchè nel ricamo classico la mano va esercitata. Come per tutte le cose, ci vuole pratica e dedizione. E se riesco a passare tutto quello che so, probabilmente i progressi saranno più spediti, come del resto è successo a me, quando ho incontrato buone maestre. A volte vengono persone da lontano... Non potrei proporre solo qualche punto lineare! In ogni caso, salvo rare eccezioni, ho visto imparare in poche ore questi punti, senza alcun problema. Ho riscontrato qualche problema in più a tenere le linee e per questo propongo disegni con rami, fiori e linee che possono essere trasgredite. Per assurdo, la parte più difficle di questo disegno è il profilo esterno del cuore, proprio perchè è lineare! Grazie Cinthia per il tuo commento, perchè forse è utile che io abbia scritto questa risposta! Grazie anche per la tua preziosa presenza!

      Elimina
  3. È stupendo e i rami di pesco mi piacciono un sacco. Fortunati i tuoi allievi!

    RispondiElimina
  4. Que maravilloso corazón, me gusta mucho!!!!

    RispondiElimina
  5. Stupendo lavoro!Sei bravissima,hai doti artistiche non comuni.
    Potrei chiederti la palette dei colori?
    Grazie.Gabriella

    RispondiElimina
  6. Mia carissima Elisabetta, continui a meravigliarmi nell'ammirare i tuoi capolavori !
    Se questo è il principio, suppongo con i punti più semplici, posso solo immaginare il seguito ... sei davvero un'artista a tutto tondo, mia splendida, meravigliosa amica ... ma dimmi, magari fammelo sapere in privato se preferisci, vendi le tue creazioni ?
    Ho provato a cercare velocemente nel blog ma non sono riuscita a trovare l'indicazione di un negozio, magari mi è sfuggito ... ti ringrazio anticipatamente augurandoti una piacevole serata ed un inizio di settimana grandioso !
    Con tutto il cuore
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela della tua splendida presenza! Ho provato a risponderti con la mail associata al tuo profilo, ma forse non vi accedi spesso. Rispondo comunque anche qui, perchè può interessare a qualcuno. Al momento non ho un negozio, ma lavoro occasionalmente su commissione. organizzo poi dei corsi con l'Associazione Fantasiarte di San Bonifacio (VR).
      Grazie ancora e buon ricamo a tutte!
      Elisabetta

      Elimina
  7. Passando para matar a saudade de ver lindas peças.

    RispondiElimina
  8. do you teach any online classes? I just love your work but I'm in the US?

    RispondiElimina
  9. Le coeur est très beau Marie-Claire

    RispondiElimina