venerdì 6 febbraio 2015

L'erbario di Basilius Besler


Questo non ve lo avevo ancora mostrato! Mi è saltato all'occhio proprio ieri sera, mentre, a proposito di polvere (...), notavo l'implacabile stratificazione depositata sulle mensole e sui quadri.
E' precedente alla S di Siena e alla M di Mario e ci sono degli errori che mi hanno aiutato a migliorare la tecnica. Però ci sono affezionata, perchè ho sudato sette camicie nel ricamarla. E' il mio punto di svolta: l'incipit a telaio. E chi mi conosce personalmente sa quante castronerie di rivincita del tessuto in mano ho sempre promulgato.


Ho copiato disegno e sfumature dall'Erbario di Basilius Besler, che mi fu regalato ai tempi della botanica. Ho capito l'errore che nel fare questo lavoro non riuscivo a formalizzare, soltanto ricamando la M di Mario: mai saltare una sfumatura. Se si è scelta una gradazione di colore, per rendere una porzione di petalo (e quindi nel caso di elementi naturali, non disegni artistici), l'effetto a macchie si può evitare usando la gradazione esatta, senza salti bruschi. Un'altra cosa che ho imparato è l'uso indispensabile degli scuri per la resa della tridimensionalità. Inutile dire che tutto ciò, al di là dell'esperienza che si può fare, è perfettamente formalizzato in Colour confidence in embroidery di Trish Burr.

15 commenti:

  1. Splendido!E' talmente reale che vien voglia di coglierlo.
    Hai due mani d'oro,bravissima.Gabriella

    RispondiElimina
  2. Beauitful! Your hands are indeed golden!

    RispondiElimina
  3. This is incredible, Elisabeth! I love looking at those rich colors and your wonderful "thread painting". More work at the level of a master embroiderer....

    RispondiElimina
  4. Un perfetto ago=pennello nelle mani d'oro. Loredana

    RispondiElimina
  5. e' vero, non per niente si chiama punto pittura, le giuste sfumature danno la bellezza giusta a tutto il ricamo e tu, come sempre hai reso tutto bellissimo

    RispondiElimina
  6. Bonjour,
    j'appelle cette technique : peinture à l'aiguille, et j'adooooore!
    C'est splendide!!!!
    Respect Madame, vous avez un talent extraordinaire!
    Bernadette

    RispondiElimina
  7. Magnifique broderie félicitation vous étes une artiste bonne journée Marie-Claire

    RispondiElimina
  8. Credimi, ogni volta che apro queste tue pagine mi ritrovo a contemplare estasiata le tue opere d'arte, perché di questo si tratta, e nemmeno immagini la gioia che mi comunicano queste immagini, questi ricami fatti davvero con il cuore, grazie mia carissima Elisabetta per la preziosità di ciò di cui mi fai dono !
    Ti abbraccio con ammirazione, affetto e gratitudine e ti auguro un gioioso fine settimana ♥
    Dany

    RispondiElimina
  9. J'adore visiter votre blog, avec toutes ces merveilles é chaque page. Votre travail est sublime.

    RispondiElimina
  10. Mi unisco alle parole di Daniela e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Haft przepiękny. Podziwiam precyzję wykonania. Serdecznie pozdrawiam.

    RispondiElimina
  12. Aussi belle qu'une vraie et encore bien plus jolie que la photo du livre !
    C'est une splendeur
    Bonne journée

    RispondiElimina
  13. Bonjour, J'ai trouvé ! cette merveilleuse fleur va se retrouver sur ma nouvelle nappe,,,,,Elle est de toute beauté ....Tout est merveilleux ici !Merci

    RispondiElimina