lunedì 1 settembre 2014

Una nuova avventura...


Chiunque nel tempo trasformi una passione artigianale in una piccola attività, si sorprenderà sognante ad arredare con la fantasia un efficiente angolo dei lavori, una minuscola quanto fascinosa bottega, una allegra e fervida scuola. Ne ho passate di tutte le sorti: dal ricamocafè con tavolini in ferro battuto e divanetti in velluto in una cornice di libri e antiche cassettiere, fino a un improbabile giardino d'inverno in un gazebo di cristallo nel bosco. 
Scontrarsi con la realtà toglie un po' di romanticismo ai sogni, ma l'entusiasmo ne esce fortificato e crea occasioni di scoperta di comunità più stimolanti di un bel locale.
Questo è successo quando ho incontrato l'Associazione Fantasiarte di San Bonifacio, che da anni si occupa di arte, anche attraverso l'insegnamento, coinvolgendo individui di tutte le età e promuovendo una partecipazione attiva ed emotiva che tanto mi piace. L'arte in questione ha un senso più ampio e profondo rispetto agli insegnamenti scolastici standard a cui siamo abituati e coinvolge discipline di diverso genere. Li si trovano tecnica e allo stesso tempo ricerca dell'equilibrio psico-fisico.
Mi ero ripromessa di non insegnare se non dopo anni di produzione per me e per altri e, pungolata da qualche amica, ho cominciato a pensare che i tempi, per alcune tecniche, stavano maturando. Quando ho finalmente preso coraggio, ho scritto una lunga mail all'Associazione Fantasiarte, perchè sapevo come lavorava, anche attraverso le esperienze scolastiche dei miei bambini, e pensavo che quella sarebbe stata la collocazione ideale per dei corsi di ricamo... 
Ebbene, incredula, annuncio che parte a ottobre questa nuova avventura della Scuola di ricamo a mano, ma rimando al sito dell'Associazione Fantasiarte per i dettagli.
Qui specifico che i corsi che ho progettato sono frutto di lunghi ripensamenti e sono stati programmati sulla base della mia esperienza maturata in ore di pratica, attraverso la rielaborazione di quanto imparato da altre maestre e dallo studio dei libri. Ho cercato di costruire il corso che io avrei voluto frequentare, con gruppi di studio monotematici. Lo so, lo so... E' un'impresa ardua, ai confini dell'impossibile, ma ci voglio provare! Trovo necessario che a tutte vangano date le stesse informazioni, con completezza, grazie all'ausilio di promemoria, foto e quant'altro.
Specifico per correttezza che non stiamo ovviamente parlando di una scuola professionale. Comunque in Italia purtroppo oggi non ce ne sono.
Ne consegue che, nonostante la generalità della locandina, al momento propongo dei corsi mirati all'esercizio del ricamo classico e, all'interno dell'insieme delle tecniche del ricamo classico, di quelle per le quali sento di potermi coinvolgere con serietà. Essendo il termine ricamo classico piuttosto vago e di interpretazione equivoca, specifico che mi occupo in sostanza di quei ricami per i quali è necessario riportare il disegno sulla stoffa.
Essendoci nella zona maestre e scuole che, con consolidata esperienza, si occupano di ricami a fili contati e di merletti di diverso genere, non posso e non voglio intromettermi nella loro attività, anche perchè tanto ho ricevuto da loro.
Tanta è anche la soddisfazione che ho ricevuto e che ricevo quando insegno alle amiche... E questo principalmente è il motore di tutto!

16 commenti:

  1. Complimenti...sei tanto tanto brava. Peccato non poter essere una tua allieva...
    Spero che ci farai vedere qualche lavoro...
    Un abbraccio
    Amelina

    RispondiElimina
  2. OMG ..!!!! They are so beautiful and the white of the linen is bring up so beautiful the embroidery .
    I am amazed with all your work .

    RispondiElimina
  3. Auguri di cuore per questa tua nuova avventura,complimenti per la tua bravura e la tua grande passione per il ricamo.Come vorrei poter prtecipare!..
    Cari saluti.Gabriella

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, è da tanto che con tanta ammirazione ti seguo. I tuoi lavori sono sempre strepitosi! Bellissima la notizia della scuola, invidio chi abita lì vicino!! Ti auguro tanta soddisfazione che meriti per la passione che ci metti.
    Buon lavoro. gabriella G.

    RispondiElimina
  5. More beautiful lettering through expert stitching! A dream come true for me would be able to look through your linen closet and see all your incredible embroideries together!

    RispondiElimina
  6. allora tanti auguri per questo nuovo impegno, con una maestra come te non si puo' che imparare bene

    RispondiElimina
  7. in bocca al lupo! è molto bello il tuo voler condividere un'arte! mi spiace solo non poter essere lì vicino!

    RispondiElimina
  8. andrai alla grande.....Complimenti! Mi dispiaccio solo di una cosa.....dover solo ammirare i tuoi capolavori e non poter frequentare i tuoi corsi! Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Grazie davvero a tutte! Sto ricevendo delle notifiche così carine e incoraggianti, che mi sto commuovendo!

    RispondiElimina
  10. Félicitations, et bonne chance dans votre nouvelle entreprise!
    Beaucoup de bonheur!
    Amitié
    Bernadette

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo! Quando deciderai tuo malgrado di avventurarti on-line, fallo sapere a tutte noi "sfortunate" che siamo così lontane geograficamente.
    Ilaria

    RispondiElimina
  12. Ti faccio tanti tanti auguri e sono sicura che le tue allieve impareranno tante cose da una tale maestra. Anche io, nonostante abbia tanto, ma tanto da imparare ancora, insegno alle amiche quel poco che so fare e ne sono orgogliosa. Ed ogni estate organizziamo insieme un breve corso anche per le bambine. Anche io frequenterei i tuoi corsi se fossi vicina!!!

    RispondiElimina
  13. Ti mando tantissimi "in bocca al lupo" col rammarico di non abitare vicino.
    Sono certa che sarà un'esperienza appagante e coinvolgente e confesso di nutrire un filo di sana invidia per le tue prossime allieve.
    Trasmetti una passione che coinvolge a distanza, figurarsi in un corso..reale!
    Davvero tanti tantissimi auguri e ...aspettiamo gli aggiornamenti!!!!
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita, questo messaggio mi commuove! Grazie!
      Elisabetta

      Elimina
  14. I tuoi post mi danno sempre tanta energia, credo che questa nuova esperienza sarà ricchissima e tu sarai all'altezza visto che in tutti i lavori che hai pubblicato nel web ho sempre trovato: bellezza, ricercatezza, impegno, in una sola parola amore per quello che fai.
    Non mi resta che dirti in bocca al lupo! Francesca

    RispondiElimina
  15. Ti faccio i miei complimenti per la tua iniziativa.anche io misono messa in gioco ho creato una mosra permanete di ricami vorrei anche organizzare dei corsi di ricamo ma non so come fare mi puoi dare qualche consiglio .io faccio ricami ardangher e a fili contati.in seguito mettero delle foto .grazie se qualcuno mi puo aiutare .ciao


    RispondiElimina