mercoledì 21 agosto 2013

A di Anita


Le mie vacanze sono belle che finite... Per fortuna!! 
Alfredo è stato tutto un bracciomamma! e mi rimarrà per sempre il segno, nella mente e nel fisico, di questa estate e soprattutto dei due chilometri a piedi, tra i cunicoli delle glaciali grotte di Postumia, col mastodontico Alfred in collo. 
Inutile dire che non ho neanche toccato un aghetto. Fortunatamente mi ero data da fare prima di partire e, dopo tanto meditare, ero finalmente riuscita a  ricamare un'iniziale grande, coniugando punto pieno e punto raso. 
Il bel disegno viene da Il libro delle cifre ricamate della Babbi-Cappelletti. 
L'iniziale si è rivelata un po' più difficile del previsto a causa degli accostamenti tra le volute, che ho deciso di ricamare unite, complicandomi l'esistenza. Col senno di poi, verrebbero meglio e più facili separate.
Per il punto pieno ho usato il DMC n°25, colore n°210. La palette dei mulinè per il punto raso è invece la seguente: verdi (934, 3022, 3023, 644, 3046), lilla (550, 553, 209, 210, 211), gialli (434, 3045, 729).



L'iniziale è diventata un cuscino con voulant per il nuovo megalettone di Anita. Non dubito che lo troverò presto a terra.


Termino il post raccontandovi un po' in ritardo l'esito del sempre emozionante grest di Suor Veronica. Per fortuna quest'anno avevo trascinato altre due maestre volenterose, perchè il numero delle bimbe è lievitato e, senza il loro prezioso aiuto, non ce l'avremmo mai fatta!
Quest'anno abbiamo proposto un asciugapiatti, finito sotto e sopra con orlo a giorno e proponendo alcuni disegni del gruppo redwork di Flickr, da ricamare coi punti del ricamo classico.
Lascio la parola alle foto dei lavori e mi avvio lentamente al ritorno alla realtà, ma non prima di essere riemersa da valigie e lavatrici...



30 commenti:

  1. questa a non è bella..... di più!!!!!

    RispondiElimina
  2. bentornata elisabetta...sentivo la tua mancanza.....belli i lavori considerato che sono bambine...ma la A è fantastica......
    p.s. ho acquistato il libro della Trish Burr....avevi ragione!!!
    dalmazia

    RispondiElimina
  3. S T U P E N D O ! ! ! ! ! ! ! !
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. bellissimo questo cuscino ... anche io ho inviato l'ordine per i libri di Trish Burr, spero di cimentarmi presto!
    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Hola Elisabetta, acabo de descubrirte y me encanta lo que haces, me quedo para seguirte.
    Maravillosos trabajos.
    Saludos desde Canarias.

    RispondiElimina
  6. Bentornata Elisabetta!♥ Manca una parola nel vocabolario per definire la tua bravura!!!!
    gabriella

    RispondiElimina
  7. Well, if you find that pillow on the floor more than once I would just put it away safe until it is better appreciated! It is absolutely gorgeous!

    The tea towels are lovely too. Welcome back!

    RispondiElimina
  8. Wonderfull!!!! I love your colors choice!
    Congratulation,

    RispondiElimina
  9. Oh mamma, Elisabetta, io sono una discreta ricamatrice, ma quando vedo un lavoro come questo mi sento piccola piccola... Complimentoni!

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisabetta.. io non ricamo mai.. ho un blog sulla maglia e l'uncinetto ma mi sto accostando da poco a questo mondo.. so fare discretamente il punto erba e ho iniziato da poco a fare un ricamo simile a quello che tu hai usato in questo post sui fiori.. insomma.. un pò impastrocchiato ma piano piano mi viene.. volevo chiederti.. per questo inverno vorrei ricamare il mio cappotto che purtroppo è nero.. come posso decalcare un'immagine su una superficie scura? grazie mille.

    RispondiElimina
  11. An extraordinary and difficult monogram stitched to perfection! And, in my favorite color! Wonderful, Elizabeth!

    RispondiElimina
  12. Gorgeous! Simply breathtaking

    RispondiElimina
  13. Изумительно! Очень нравится.

    RispondiElimina
  14. Mi mancano le parole per definire il ricamo della lettera A. Complimenti veramente!!!! Anche i lavoretti delle bambine sono belli, ma con una maestra come te....

    RispondiElimina
  15. Your work is so amazing. I always enjoy folowing your work.
    Teresa
    xoxo

    RispondiElimina
  16. Beautiful . . . especially the little flowers . . . violets? They are exquisite.

    Sandy

    RispondiElimina
  17. MAGNIFIQUE BRAVO la lettre brodee est super,ou peu je trouver les lettre d'alfabeth comme la lettre A.Je voudrais faire la première lettre des noms de nos cinq petits enfants.Un grand merci ci vous voulez m'aidez Marie-Claire

    RispondiElimina
  18. Precioso!!! me encanta!!!!, es una labor muy fina y delicada.
    besitos

    RispondiElimina
  19. Il tuo punto imbottito è sempre splendido. Complimenti Elisabetta
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Una creazione meravigliosa!!!
    Bellissimo il cuscino,eccezionale il lavoro,meraviglioso il colore.Insomma è tutto OK !!!
    Ciao Nadia



    P.s. è sempre un piacere per gli occhi,passare dal tuo blog!

    RispondiElimina
  21. Come sempre passare dal tuo blog è una gioia per gli occhi e...un batosta per l'autostima!!!!!!!
    Complimenti anche alle bimbe e a voi per l'impegno che ci mettete!!!
    Manu

    RispondiElimina
  22. La tua bravura non ha limiti, un incanto i tuoi lavori Elisabetta che regalano veri momenti di bellezza!
    Buona prima domenica di Settembre,Monica

    RispondiElimina
  23. sono senza parole, il post precedente mi ha lasciato si stucco... sei bravissima..... ricamo a punto croce e hardanger..ma non ho blog, il tuo è stupendo...

    Buona domenica.Sandra

    RispondiElimina
  24. Ciao ho girato dopo tanto tempo che manco dal web nel tuo blog ed ho visto lavori stupendi di una delicatezza ed eleganza indicibile. complimenti davvero, anche per le tue dritte sui colori da usare , i tessuti e le modalità di tintura. brava davvero. a presto

    RispondiElimina
  25. Twoje monogramy sa zachwycające !gdzie mogę znaleźć wzory ?

    RispondiElimina
  26. ES UNA PRECIOSIDAD MIRAR TU BLOG!!!
    TODO ES HERMOSO.
    ESTA A ES UN SUEÑO.
    SALUDITOS

    RispondiElimina
  27. I am a Cuban-born, American-grown living in the US who found your embroidery blog through Pinterest. So glad I did and your work is heavenly! I have a hand-made little girl dress that my mother commissioned for me in Cuba before we left when I was 5 years old and it is still in wonderful condition. It has wonderful flower embroidery and not only is the embroidery in wonderful condition but the cotton material is also like new. I believe that dress started my love for embroidery. It is only now at 51 years old that I have the time to begin learning how to embroider. Wish I had started earlier when there were people around me who knew the old-school European embroidery techniques they learned from the nuns in the Cuban schools. So glad to have found your post and that there are people out there that still do hand embroidery. I try to read and follow the instructions in your blog using my English and poor Spanish! Muchas gracias por su Bellisimos trabajos! Que Dios la bendiga.

    RispondiElimina