lunedì 19 aprile 2010

La tenda di Francesco e Lucia

Ho anticipato nel post precedente che avrei fatto un po' di pubblicità a "Il libro delle cifre ricamate " di Liliana Babbi Cappelletti, che ha una vastissima bibliografia e che pubblica spesso su Rakam interessanti lavori. Come appare evidente ultimamente mi dedico quasi esclusivamente ai monogrammi a punto pieno imbottito, quindi non potevo non trovarmi tra le mani questo libro. E' uno di quei rari testi che coniuga piacevolmente storia, fotografie di lavori antichi e moderni, una scuola dei punti e bellissimi disegni di cifre, nomi, scritte, cartigli ed elementi decorativi. Trovo particolarmente utile la sezione dedicata alle immagini dei lavori perchè spesso è difficile decidere la direzione dei punti in fiori, foglie e volute: nel ricco campionario di foto si troverà sicuramente almeno una soluzione. Mi piace. Mi piace anche il titolo del primo capitolo: "tempo ricamato tempo ritrovato", che mi ha fatto pensare e mi ha rasserenata. Mi sembra che la frase parli già da sè, comunque il capitolo la argomenta, discutendo il "piacere non effimero" di ricamare.
Le cifre che ho ricamato io sono parte di un alfabeto medio, semplicemente ornato, che ho scelto per combinare al bianco l'ecrù e per sperimentare l'imbottitura ricamata e ripassata (prima ho sempre utilizzato un'imbottitura formata da fasci di filo liberi).
Questo è il risultato e spero che Francesco e Lucia ne siano soddisfatti!

3 commenti:

  1. ancora "brava" da Liliana Babbi Cappelletti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un piacere immenso che abbia trovato il tempo di passare a trovarmi nel mio blog! Finalmente sono riuscita a trovare una copia del suo libro e tutti rimangono estasiati a sfogliarlo!
      Grazie ancora,
      Elisabetta

      Elimina